L'ALBERO
NELLA PRIMA INFANZIA
L’albero ha un significato simbolico molto importante e diventa la proiezione del bambino che lo disegna.
La parte inferiore dell’albero simbolizza l’elemento inconscio, l’origine della vita mentre la parte superiore rappresenta, invece, l’espressione dell’Io verso il mondo esterno.
Vediamo il significato in base all’età:
2 ANNI: la sua rappresentazione è sovente costituita da delle linee allungate.
2 ANNI E MEZZO: la struttura dell’albero si arricchisce un po’ in quanto il bambino spesso lo rappresenta con con un cerchio.
3 ANNI: il bambino tenta di aggiungere degli elementi circolari a quelli verticali.
3 ANNI E MEZZO: inizia ad utilizzare i colori e spesso disegna anche una casa, oltre all’albero.
4 ANNI: l’albero rappresenterà il proprio schema
5 ANNI: l’albero si arricchisce con particolari (fiori, frutta).
OSSERVARE L'ALBERO
RADICI: le radici rappresentano l’inconscio. Vengono associate alla stabilità emotiva, alla sicurezza e riconducono alla terra madre.
TRONCO: rappresenta la percezione dell’IO, la sicurezza, la stima di sé.
LA CHIOMA: viene associata all’idea di uscire dalla famiglia e di entrare nella realtà sociale.
CLICCA QUI SOTTO PER LEGGERE LE CARATTERISTICHE DEL DISEGNO DI OGNI PARTE DELL’ALBERO
Indicazioni su come e cosa osservare
Passo 1
Osservare quanto è grande l’albero rispetto al foglio. Se l’albero è relativamente piccolo, il bambino è frugale e attento. Se è grande e riempie più spazio, il bambino è molto generosa e tende ad affrontare più di quanto possa gestire.
Passo 2
Controllate la posizione dell’albero sulla carta. Se l’albero si trova in cima alla pagina, il bambino è indipendente e creativo. Se l’albero si trova in fondo al foglio, l’albero rappresenta un bambino con senso pratico. Un albero al centro della pagina può indicare un bambino ben organizzato mentre se viene disegnato in diagonale indica un bambino di mentalità aperta.
Passo 3
Osservate il contorno e i dettagli dell’albero. Linee forti, definitive e spesse indicano sicurezza in se stessi e aggressività, mentre linee leggermente abbozzate indicano gentilezza e un bambino che forse cerca di mimetizzarsi. Se l’albero presenta molti dettagli come foglie e rami, è probabile che il bambino si immerga completamente nel dettagli di un progetto, mentre pochi dettagli indicano che è più attento al quadro generale.
Passo 4
Osservate l’ombreggiatura intorno all’albero. Un albero ombreggiato indica serietà e impegno, mentre un albero non ombreggiato e leggero implica una personalità accomodante. Se solo una parte dell’albero è ombreggiata, il bambino potrebbe essere preoccupato per qualcosa. Un tronco ombreggiato si riferisce alla preoccupazione per qualcosa in casa mentre una cima d’albero ombreggiata si riferisce alle preoccupazioni per il futuro.
Passo 5
Guardate la forma dell’albero. Un albero alto, o con la cima appuntita, indica un bambino lungimirante mentre un albero basso può indicare che il bambino è soddisfatto della sua realtà. Un albero largo indica una personalità molto protettiva; un albero piegato simboleggia irrequietezza ed energia.
Passo 6
Guardate quale tipo di base è stata disegnata per l’albero. Se l’albero galleggia nell’aria senza una base il bambino è una persona spontanea e facilmente adattabile. Un albero a terra indica la necessità sentirsi al sicuro. Una morbida linea di terreno sotto l’albero indica contentezza.
Passo 7
Osservate il tronco dell’albero. Un tronco largo indica forza, mentre uno stretto indica che il bambino è flessibile e adattabile. Un tronco dritto indica una personalità ben organizzata. Un tronco pulito indica una vita familiare felice, mentre un tronco nodoso o scuro indica infelicità in casa. Un nodo simboleggia una persona che perdona.
Passo 8
Esaminate la cima dell’albero. Una chioma soffice può indicare un bambino che ha una personalità affettuosa mentre una chioma semplice indica una persona riservata. La cima di un albero con molte linee indica un bambino energico. Il bambino che disegna un albero con la cima tagliata può avere delle difficoltà o delle paure legate alla crescita.
Passo 9
Osservate i rami dell’albero. Se l’albero ha rami ma non foglie, come un albero in inverno, il bambino ha una personalità onesta. Quando tutti i rami sono rivolti verso l’alto, il bambino è proiettato verso il futuro; se i rami si estendono in molte direzioni, il bambino è estroverso e altruista. Se viene disegnata ogni singola foglia, il bambino è ben organizzato.
Passo 10
Osservare tutti gli oggetti disegnati intorno all’albero. Disegni extra indicano che il bambino presta attenzione all’ambiente circostante. Gli oggetti che si trovano spesso nei disegni degli alberi includono frutta, fiori ed erba, che mostrano un focus sui comfort di casa; fiori: enfasi sulla bellezza; uccelli, animali o persone — una personalità estroversa e gentilezza; un sole — ottimismo; nuvole: delusione; e un’altalena: gioia e divertimento nella vita.