LA CHIOMA
CHIOMA APERTA: la chioma di un albero disegnata dal bambino con rami aperti come nel disegno può indicare che il bambino è molto socievole, pronto ad esplorare il mondo e può denotare una grande sensibilità.
CHIOMA CHIUSA: il disegno di un albero in cui la chioma risulti chiusa, può indicare un bambino che necessita di essere guidato nel cammino dell’autonomia ma anche difficoltà nella sfera sociale del bambino.
CHIOMA CHIUSA ONDULATA: il disegno di un albero in cui la chioma risulti chiusa e di forma ondulata come nel disegno qui sotto, può indicare un bambino piuttosto chiuso, timido e che tende a selezionare le amicizie.
CHIOMA CON FOGLIE: il disegno di un albero in cui la chioma viene rappresentata come rami fogliati può indicare un bambino sensibile e fondamentalmente timido.
CHIOMA CON FOGLIE CHE CADONO: quando un bambino disegna un albero con delle foglie che cadono può significare che il bambino è pervado da un sentimento malinconico, tristezza.
CHIOMA CON FRUTTI: il disegno di un albero con frutti indicare un bambino socievole, creativo e aperto verso gli altri.
RAMI CON FIORI: il disegno di un albero in cui i rami della chioma hanno dei fiori può indicare un bambino sensibile, che tende all’introversione.
OSSERVARE L' ALBERO
RADICI: le radici rappresentano l’inconscio. Vengono associate alla stabilità emotiva, alla sicurezza e riconducono alla terra madre.
TRONCO: rappresenta la percezione dell’IO, la sicurezza, la stima di sé.
LA CHIOMA: viene associata all’idea di uscire dalla famiglia e di entrare nella realtà sociale.
CLICCA QUI SOTTO PER LEGGERE LE CARATTERISTICHE DEL DISEGNO DI OGNI PARTE DELL’ALBERO