LE RADICI
SENZA RADICI: quando nel disegno di un albero le radici non sono rappresentante, potrebbe significare che il bambino ha bisogno di essere rassicurato e di ricevere affetto, come se fosse pervaso da una certa instabilità emotiva.
RADICI POCO DISEGNATE: Quando nel disegno di un bambino le radici di un albero sono appena accennate, potremmo avere davanti un bambino timido. La timidezza sarebbe incentivata da una madre che non incute sufficiente sicurezza al figlio.
RADICI A PALMO DI MANO: Questo tipo di rappresentazione delle radici di un albero può indicare un bambino che presenta un forte attaccamento alla madre.
RADICI CIRCONDATE: Quando nel disegno di un bambino le radici di un albero presentano una sorta di cerchio che le contiene, può significare che il bambino avverta le paure della madre sulla sua sicurezza.
RADICI PROFONDE: Quando nel disegno di un bambino le radici di un albero sembra sprofondino nel terreno, si potrebbe trattare di un bambino timido con una mamma iperprotettiva che non lascia spazio all’autonomia e lo tratta con un forte senso di possesso.
RADICI INTRECCIATE: L’insieme delle sofferenze provate dal bambino può essere il significato di radici si un albero disegnate in modo intricato, che si intrecciano fra loro.
RADICI LINEA ORIZZONTALE: Quando nel disegno di un bambino le radici di un albero sembra vengano fermate da una linea netta ed orizzontale, potremmo avere davanti un bambino sicuro di sè, che crede molto in se stesso. La linea è come dimostrasse che il bambino ha “i piedi ben piantati per terra”.