Site icon Schede didattiche per la scuola

La famiglia

LA FAMIGLIA

I disegni sulla famiglia sono il tipo di disegno che, forse, riceve più attenzioni e approfondimenti.
Anche molti genitori sono attratti e incuriositi da questi disegni in quanto desiderosi di comprendere di più cosa prova il bambino verso la famiglia e come si vede all’interno di essa.

Quando i bambini disegnano, riflettono il loro interno in quei tratti che a noi possono sembrare semplici scarabocchi ma in realtà sono molto di più.

Sapere cosa significano i disegni dei bambini e come interpretarli può dirci molto su di loro: se sono tristi o felici, se hanno un problema, come si sentono nei confronti degli altri membri della famiglia e molto altro.

Il modo in cui un bambino disegna la sua famiglia è molto rivelatore e ci fornisce molti indizi su di lui. È necessario tenere conto di ciò che disegna, dell’ordine in cui lo fa, della posizione dei personaggi e delle loro dimensioni.

Ad esempio, la prima persona che disegna di solito è la più importante per lui, motivo per cui normalmente la posiziona al centro del foglio. Anche la persona disegnata più a sinistra è importante per lui perché il lato sinistro è per le emozioni.

Se inizia disegnando se stesso, potrebbe essere egoista e narcisista, tenendo conto che è un fatto normale per i bambini sotto i 4 anni.

Il fatto che un membro non sia rappresentato nel disegno di famiglia è molto importante perché probabilmente significa che è arrabbiato con questa persona o lo rifiuta per qualche motivo. Nel caso di un fratello, ad esempio, potrebbe essere dovuto alla gelosia.

E se disegna qualcuno dei membri della famiglia senza braccia o mani o le braccia sono troppo corte, significa che ha un problema emotivo con quella persona.

Disegnare una persona separata dagli altri implica anche problemi con questa persona, il bambino vuole tenerlo lontano.

È abbastanza comune che il bambino si trovi tra i suoi genitori, il che rappresenta la sicurezza. Anche se può anche avvicinarsi a uno dei due, indicando così che trascorre più tempo con questa persona o, al contrario, che trascorre pochissimo tempo e che pretende di più dal suo disegno.

Per comprendere appieno il disegno di un bambino, non basta solo osservarlo, è anche necessario porre al bambino domande su ciò che ha disegnato e vedere come reagisce per comprendere appieno ciò che sta disegnando. trasmettere attraverso la sua arte. 

CHI E DOVE

COLLOCAZIONE IN DISPARTE DI PERSONAGGI:
se nell’insieme generale dei membri della famiglia, si nota una collocazione in disparte di uno o più personaggi, può significare un mancato inserimento o una mancanza di ascolto da parte di questi personaggi. Il bambino può sentirsi in difficoltà nello stabilire un legame forte.

CANCELLAZIONE DI UN PERSONAGGIO:
evento non raro, si può notare nel disegno del bambino che una figura della famiglia non sia stata disegnata, completamente ignorata. Ciò può indicare che il bambino prova  indifferenza e forte ostilità verso il personaggio assente.

PERSONAGGIO SPROPORZIONALMENTE PIU’ GRANDE: può indicare una figura per il bambino dominante.

OMETTERE MANI E BRACCIA AI PERSONAGGI:
può significare che il bambino prova sentimenti di colpa.

ESCLUSIONE DI SE’:
nel caso in cui il bambino non si disegni nel gruppo famigliare,  può significare una sensazione di non appartenenza.

RIFIUTARE DI DISEGNARE LA FAMIGLIA:
può succedere che un bambino si rifiuti, anche con ostinazione, a disegnare la sua famiglia. Questo atteggiamento può indicare un disagio o un conflitto.

Exit mobile version