Site icon Schede didattiche per la scuola

Punto di partenza del disegno

IL PUNTO DI PARTENZA

Quanto il bambino scarabocchia su un foglio di carta con una matita o un pastello, probabilmente tende ad iniziare il suo disegno da un punto preciso.

L’osservazione di questo punto può fornire elementi utili per comprendere qualcosa in più della sua personalità.

PARTENZA A SINISTRA

Se il bambino inizia a scarabocchiare un foglio di carta con una matita o un pastello tendenzialmente sulla parte sinistra della superficie può indicare un bambino con un forte attaccamento alla mamma.

PARTENZA A DESTRA

Se il bambino inizia a scarabocchiare un foglio di carta con una matita o un pastello tendenzialmente sulla parte destra della superficie può indicare un bambino vivace e curioso di tutto ciò che lo circonda.

PARTENZA AL CENTRO

Se il bambino inizia a scarabocchiare un foglio di carta con una matita o un pastello tendenzialmente sulla parte centrale della superficie può indicare un bambino animato da spirito di egocentrismo.

PARTENZA DALL' ALTO

Se il bambino inizia a scarabocchiare un foglio di carta con una matita o un pastello tendenzialmente dalla parte alta della superficie può indicare un bambino che tende ad isolarsi.

Cosa osservare

La visione di un disegno infantile non dovrebbe limitarsi all’osservazione di “cosa” ha disegnato il bambino. 

E’ molto importante osservarlo “all’opera” per notare come impugna la matita, ad esempio, così come valutare la pressione esercitata, da dove è partito, il tratto, lo spazio.

Qui di seguito le indicazioni relative a possibili interpretazioni delle maggiori caratteristiche osservabili.

 

Exit mobile version