IL TRONCO
TRONCO LARGO: quando un bambino disegna un albero e il tronco viene disegnato piuttosto largo può significare che il bambino prova un sentimento forte rispetto alla propria identità fisica.
TRONCO ESILE, FINO: quando un bambino disegna un albero e il tronco viene disegnato piuttosto fino, può significare che il bambino ha una personalità molto sensibile che lo possono rendere dipendente degli eventi esterni. Il tronco esile, inoltre, può poter indicare un bambino fragile, che prova poca stima per se stesso.
TRONCO CON NIDO PIENO: il disegno di un tronco in cui il bambino rappresenti in esso un nido con un uccellino, un piccolo scoiattolo o un altro animaletto al suo interno può significare che il bambino sia in una fase di regressione e abbia una gran bisogno di coccole. Da non sottovalutare che possa significare anche dipendenza dalla figura materna.
TRONCO CON BUCO: se il bambino disegna un albero il cui tronco presenta un buco, un ipotetico nido vuoto può significare dipendenza materna.
TRONCHI RECISI: il disegno di tronchetti recisi può significare che il bambino non sa gestire una sessualità precoce.
TRONCO CON LINEE: il disegno di un tronco d’albero che presenta delle linee verticali, tratteggiate può indicare che il bambino stia soffrendo emotivamente per motivi legati alla famiglia o all’ambiente scolastico.
OSSERVARE L' ALBERO
RADICI: le radici rappresentano l’inconscio. Vengono associate alla stabilità emotiva, alla sicurezza e riconducono alla terra madre.
TRONCO: rappresenta la percezione dell’IO, la sicurezza, la stima di sé.
LA CHIOMA: viene associata all’idea di uscire dalla famiglia e di entrare nella realtà sociale.
CLICCA QUI SOTTO PER LEGGERE LE CARATTERISTICHE DEL DISEGNO DI OGNI PARTE DELL’ALBERO